Ascoltare dischi in vinile con Sonos

koenig ascona sonos products black 2 e1617224791351

Siete amanti del suono inconfondibile e nostalgico che produce la puntina del giradischi quando oscilla tra i solchi e amate la qualità audio calda ed elegante? Avete ancora la vostra collezione di dischi in vinile nell’armadio ma sono anni che non ne aprite uno e lo appoggiate sul giradischi perchè questo non è più collegato al vostro sistema audio? Anche se la musica in streaming va alla grande e domina il nostro modo di ascoltare la musica, questo non ci ha portato a dimenticare l’importanza del supporto audio fisico nel definire le nostre identità musicali. Il vinile rappresenta un ritorno ai piaceri più semplici: la vista, il suono e anche l’odore di un LP raccontano la propria storia in un modo che la playlist digitale non può. Oggigiorno è semplice collegare il giradischi al sistema Sonos e ascoltare i vostri vecchi dischi preferiti. Una volta collegato potete godervi il meglio dei due mondi: dischi LP o streaming riempire la vostra casa di estasi musicale senza cavi. Ecco come ascoltare dischi in vinile con Sonos:

1. Passo: collegate il vostro giradischi al vostro Sonos player

Ci sono 3 metodi per collegare un giradischi al sistema Sonos, a dipendenza dell’apparecchio che avete. Avrete bisogno di uno dei seguenti Sonos player:
  • PLAY:5
  • AMP
  • PORT
Naturalmente, avrete anche bisogno di un giradischi, come per esempio un T1 SB Phono della Pro-Ject. Noi raccomandiamo quello perché ha un preamplificatore phono incorporato. Se il tuo giradischi non ha un preamplificatore phono (la maggior parte non ce l’ha), dovrai procurartene uno per far funzionare al meglio l’esperienza vinilica di Sonos. Una volta che avete tutto ciò di cui avete bisogno, seguite semplicemente le istruzioni qui sotto:

Come collegare il Sonos PLAY:5

Collegate il giradischi direttamente con l’altoparlante più grande e con il suono più potente della casa direttamente attraverso la presa line-in. Basta prendere il cavo audio che viene fornito con il vostro PLAY:5, collegare un’estremità nel jack per cuffie del giradischi e collegare l’altra alla presa line-in sul retro del vostro altoparlante.
sonos vinyl play5

Come collegare il Sonos AMP

Se avete un giradischi e speaker di altre marche ma non disponete di un amplificatore, potete connetterli direttamente al Sonos System utilizzando Sonos Amp che farà da amplificatore.

Vi basta prendere il cavo audio in dotazione con Sonos Amp. Collegate un’estremità nel jack delle cuffie del giradischi e l’altra nei colori corrispondenti degli ingressi S/D nel retro del Amp.

dischi in vinile con sonos

Come collegare il Sonos PORT

Sonos Port è perfetto se avete già un amplificatore e un kit di speaker di un altra marca. Grazie a Sonos Port puoi usare qualsiasi apparecchiatura audio amplificata per ascoltare la tua collezione di vinili sul Sonos System, anche in altre stanze.

Prendi il cavo audio in dotazione con Port. Inserisci un’estremità nel giradischi e l’altra negli ingressi L e R contrassegnati dai relativi colori sul retro di Port.

dischi in vinile con sonos

2. Passo: selezionare Line-In come sorgente audio nell’App Sonos

Scaricate ed aprite l’app Sonos sul telefono o tablet. Dalla scheda “Sfoglia”, seleziona Line-in e scegliete la sorgente line-in. È utile attivare la funzione AutoPlay , in questo modo il Sonos System passerà direttamente alla modalità vinile appena fate partire il giradischi. Il grande vantaggio del sistema Sonos è che vi permette di ampliare l’impianto audio in tutta la casa a piacimento senza dovervi preoccupare di collegare gli altoparlanti tramite cavi audio. Così avrete la possibilità di ascoltare i vostri vinili in tutte le stanze della casa con il giradischi posizionato comodamente in sala.

Avete bisogno di aiuto per ascoltare dischi in vinile con Sonos?

Come partner ufficiale Sonos in Ticino siamo specializzati a consigliarvi e installarvi il vostro impianto multiroom Sonos su misura e vi aiutiamo ad ascoltare i vostri dischi in vinile con Sonos. Per una consulenza a casa vostra o altre domande saremo lieti di aiutarvi. Chiamaci o contattaci via email. Contattare KÖNIG ASCONA SA