koenig Ascona Sonos Products wide black

Tutto quello che dovete sapere su Sonos

Volete sentire musica ovunque nella vostra casa? Volete accedere da ogni stanza alle vostre playlist e riprodurle? Un sistema wireless Sonos potrebbe essere proprio la soluzione giusta per voi. Noi, come rivenditori ufficiali Sonos ad Ascona, vi spiegheremo più in dettaglio ci cosa si tratta e come funziona.

In passato, chi voleva accedere da tutta la casa alla propria collezione di dischi LP, di cassette musicali o di CD, avrebbe dovuto superare ostacoli notevoli. Avreste dovuto spostare l’impianto stereo da un locale all’altro o tirare cavi in tutti i locali per distribuire il segnale audio nelle varie stanze oppure avreste dovuto far installare un costoso impianto multiroom su misura.

Lo sviluppo e la rapida diffusione di musica digitale e computerizzata degli ultimi due decenni ha però fortemente semplificato la portabilità e l’immagazzinamento di grandi quantità di brani musicali. La tendenza è quella verso servizi streaming come Spotify, Apple Musica, Google Play, ecc , i quali permettono di accedere attraverso la rete ad un numero illimitato di brani musicali. Lo streaming non permette però ancora di avere un sistema audio flessibile e comodo.

Grazie alla tecnologia wireless è però diventato possibile trasmettere senza fili e in modo semplice brani musicali da diverse fonti di musica su diversi altoparlanti in tutta la casa. I sistemi e le marche che offrono soluzioni di questo genere sul mercato sono molti, Sonos però, con la sua soluzione flessibile ed affidabile, è riuscita a diventare il leader indiscusso sul mercato.

Che cosa è esattamente Sonos? Come funziona?

Sonos è stata fondata in California nel 2002 e sin dall’inizio si è specializzata nello sviluppo e nella produzione dei cosiddetti Smart Speakers (altoparlanti wireless e facili da integrare). L’obiettivo di Sonos è di mettere a disposizione musica da internet in modo semplice e comodo in tutta la casa..

Il sistema audio wireless Sonos funziona grazie ad un dispositivo Sonos che si connette alla rete Wi-Fi (non Bluetooth) e che quindi permette l’accesso ad una fonte illimitata di musica dalla rete. Con un singolo altoparlante, nel linguaggio Sonos anche chiamato "Player", si parte. Dovete solo disporre di un collegamento per l’alimentazione elettrica e di una rete Wi-Fi o di un cavo LAN connesso alla rete. Tutta la configurazione e l’operazione dell’impianto Sonos avviene attraverso Smartphone, Tablet, PC o Mac. Una volta installato il sistema Sonos può essere ingrandito a piacimento (fino ad un massimo di 32 dispositivi) e può dunque riempire di musica l’intera casa.

Esistono due tipi di dispositivi Sonos: gli altoparlanti wireless Play 1, Play 3 e Play 5 e i prodotti CONNECT e Connect:AMP che permettono di trasformare un sistema audio esistente in un sistema compatibile con Sonos. Inoltre ci sono i dispositivi specifici per la TV e l’home cinema, la Sonos Playbar e la Sonos Playbase. Il tutto può essere completato da un subwoofer che non è solo molto potente, ma anche una gioia per gli occhi: il Sonos Sub.

König Ascona Sonos lifestyle

Le fonti di musica disponibili con Sonos

Siccome l’intero sistema Sonos è connesso a Internet, è possibile accedere a tutte le stazioni radio Internet del mondo. Queste possono essere stazioni radio della vostra regione o la stazione preferita dell’ultima vacanza estiva ai Caraibi.

È certamente anche possibile riprodurre tutte le collezioni MP3 e tutti i servizi streaming come Spotify, Apple Music, Google Play, SoundCloud, ecc.

Ed è un gioco da ragazzi connettere un impianto esistente con lettore CD o giradischi ad un apparecchio Sonos Connect e ascoltare le vostre amate collezioni di CD o LP in ogni locale della casa in ottima qualità audio.

König Ascona Multiroom Sonos

Multiroom - ogni stanza piena di musica

Quando si tratta di portare la musica nei locali di casa vostra, Sonos è dotato di enormi potenzialità. Ogni stanza può essere equipaggiata con uno o più Sonos Player e può essere controllata individualmente. Così in camera da letto potete per esempio farvi svegliare dolcemente da brani tranquilli e rilassanti, ascoltare le ultime notizie in bagno mentre vi preparate e cominciare nel modo migliore la giornata con la vostra musica preferita in cucina durante la colazione. Tutto facilmente controllabile dal vostro smartphone, tablet, o pc.

Non importa se in una stanza scegliete secondo le vostre esigenze un brano al volume che preferite o se ascoltate la stessa musica contemporaneamente in tutta la casa, con la Sonos-App non ci sono limiti.

TV e home theater

Avete un televisore grande a schermo piatto, con un’immagine nitida e perfetta ma non vi soddisfa la qualità o la potenza del suono? Esattamente per questo Sonos ha sviluppato i due modelli di soundbar: la Sonos Playbar e la Sonos Playbase. Sono di base la stessa cosa e svolgono compiti molto simili. Hanno però forme molto diverse che si adattano all’utilizzo e al posizionamento a casa vostra. Entrambe producono un suono fantastico per il proprio televisore e sono inoltre completamente integrate nel resto del sistema Sonos e quindi anche perfette per ascoltare musica. Tutto ciò, ovviamente, in assenza di noiosi cavi.

Vi piacerebbe ampliare il vostro sistema audio del televisore e farlo diventare un home theater con un suono surround Dolby 5.1? Con un subwoofer Sonos Sub potete aggiungere un potente basso che farà tremare i muri. Con due Sonos Play 1, Play 3 o Play 5 come diffusori posteriori in combinazione con la soundbar Sonos Playbar o Sonos Playbase davanti ottenete un impianto audio da cinema. Di nuovo in assenza di inutili cavi!

König Ascona SA Team 3

Il vostro impianto multimediale vi aspetta.

Fatevi consigliare da König Ascona SA e scegliete il vostro impianto da sogno.

Scroll to top